public/

"Pascoli-Cappuccini", avviato il Piano formativo congiunto in rete 'NOCI: ecosistema 0-6'

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" di Noci sull'avvio del Piano formativo congiunto in rete 'NOCI: ecosistema 0-6'.

_____________________________________

Avviato il Piano formativo congiunto in rete NOCI: ecosistema 0-6

Una nuova importante sfida educativa di comunità

Avviato il 12 ottobre, presso la sede della scuola capofila di progetto “Pascoli – Cappuccini”, il piano formativo congiunto in rete “Noci: ecosistema 0-6”.

Il progetto scaturisce dalla rete di scopo costituita a giugno tra gli istituti comprensivi nocesi “Pascoli – Cappuccini” (capofila), “Gallo – Positano” e il Nido Pollicino, in risposta all’avviso emanato congiuntamente dalla Regione Puglia e dall’Ufficio Scolastico Regionale pugliese per l’attuazione delle iniziative formative necessarie e propedeutiche a concretizzare anche nel nostro territorio il sistema educativo integrato 0-6.

Citiamo dal progetto autorizzato: Per realizzare il sistema educativo integrato 0-6 serve tessere e saldare una rete di soggetti che condividano pratiche e modelli di intervento di costruzione di una Comunità Educante radicata sull’attenzione ai legami, tra Bambino e Adulto, Famiglia e Scuola, Scuola e Servizi territoriali: un vero e proprio “Villaggio dell’Infanzia” in cui responsabilità e azioni educative siano concertate e condivise.

Il presente progetto, che costituisce il primo step in una prospettiva più ampia (da completarsi nelle successive annualità formative), intende promuovere la costituzione di una rete territoriale per armonizzare pratiche e modelli di intervento educativo e didattico, secondo le Linee Guida 0-6, al fine di creare condizioni di serenità ambientale, disponibilità sociale e integrata e condivisa tra attori diversi.

Il progetto si avvale della collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento ForPsiCom, e del supporto logistico dell’Amministrazione Comunale di Noci, Assessorato Pubblica Istruzione e Offerta Formativa, realizzando ad un anno dalla Giornata di studi montessoriani, organizzata dall’I.C. Pascoli – Cappuccini nel novembre scorso, l’intento condiviso dai partecipanti di impegnarsi concretamente a “farsi Città al servizio dell’Infanzia e a misura di Bambino”.

La Direzione scientifica del corso è affidata alla prof.ssa Valeria Rossini, Professore associato di Pedagogia in Uniba, che ne cura anche la docenza insieme al dott. Francesco Pizzolorusso, dottorando di ricerca in Scienze delle relazioni umane nello stesso Ateneo barese.

Coordina il corso, che consta di due moduli di 25 ore ciascuno (1. Spazio e Benessere nell’infanzia; 2. Ecologia delle relazioni), la Dirigente Scolastica Silvana Antonia Sasanelli, Pedagogista ed Esperta in processi formativi.

Nel gruppo di progetto operano anche la Dirigente Scolastica Giovanna D’Onghia e l’Educatrice Antonia Giannini, al fine di armonizzare bisogni formativi e pratiche professionali educative di ben 26 corsiste, docenti di scuola dell’infanzia ed educatrici del nido, che con entusiasmo e desiderio di miglioramento continuo si accingono a disseminare rapporti di condivisione, collaborazione e scambio di buone pratiche, per aumentare le opportunità per i bambini e le famiglie di accesso a servizi, presidi e strumenti culturali, attività educative e formative.

Info notizia

14 ottobre 2022

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia